Premio Corso Salani 2013: i progetti finalisti

E-mail Print PDF

Giunto alla terza edizione, il Premio "Corso Salani" sarà attribuito nel corso della 24a edizione del Trieste Film Festival. Il Premio è riservato a opere italiane indipendenti e low budget – nello spirito del cinema di Corso Salani – in corso di realizzazione, ed è inteso come contributo al completamento dell’opera vincitrice sia attraverso un servizio di tutoring da parte dell’Associazione sia attraverso un finanziamento pari a 10.000 euro.

Al Premio possono partecipare sia produzioni indipendenti che cineasti impegnati in progetti “autoprodotti”.

 

Questi i film finalisti:

AISHITERU MY LOVE di Stefano Cattini, ARCTIC SPLEEN di Piergiorgio Casotti, MIRIAM DELLE CROCIERE di Alessandra Gori, IL MONDO DI NERMINA di Vittoria Fiumi, SENZA DI VOI di Chiara Cremaschi, AISHITERU MY LOVE di Stefano Cattini

Sinossi: La messinscena di un musical teatrale in un istituto professionale di provincia è il pretesto per raccontare un gruppo di adolescenti e il loro eterno, conflittuale, ma necessario confronto con se stessi e con il mondo degli adulti. I loro linguaggi e modelli di riferimento sono sempre in trasformazione; i loro volti rivelano origini quanto mai variegate: italiane, marocchine, medio-orientali, cinesi, est-europee… Ma per Francesco, giovane playboy, Erika, romantica sognatrice, Sara, innamorata del Giappone e Aisha, cento chili di solitudine, i problemi sembrano essere quelli di sempre. In un universo di storie spesso contrassegnate da rapporti familiari conflittuali, difficoltà sociali ed economiche che tagliano le gambe ad ambizioni e sogni, una piccola compagnia di ragazzi cercherà di affrontare le proprie paure sul palcoscenico e imparare qualcosa di importante, da custodire per sempre, al sicuro, dentro di sé.

Status attuale del progetto: Le riprese del film, effettuate da una troupe leggera composta da regista, operatore e fonico, sono iniziate nel novembre 2011 e terminate nel maggio 2012. Le giornate di ripresa sono state complessivamente 30. Il materiale raccolto, che sarà montato e post prodotto nel primo semestre del 2013, ammonta a circa 50 ore. I costi di produzione sono stati sinora affrontati interamente da Doruntina Film, piccola società che si finanzia attraverso laboratori e lavori commerciali. Questa forma di autofinanziamento concede agli autori una completa autonomia creativa nella produzione e permette loro di impegnarsi verso una forma di cinema del reale che, seppur quasi totalmente trascurata dei format televisivi nazionali – spesso troppo indulgenti alla riproposizione di un’immagine del mondo giovanile artificialmente semplificata – si rispecchia pienamente nel cinema e nella complessità dei suoi linguaggi. Il premio al Festival dei Popoli con relativa, futura, distribuzione in dvd su tutto il territorio nazionale per L’ora blu, e il costante percorso de L’isola dei sordobimbi tra sale cinematografiche, scuole, università, televisioni straniere e festival internazionali, inducono ancora a credere in questa forma di cinema, indipendentemente dalla difficoltà oggettiva nel reperimento di risorse economiche.

ARCTIC SPLEEN di Piergiorgio Casotti

Sinossi: Arctic Spleen è un viaggio intimo e personale nella vita giovanile Groenlandese dove natura, noia, violenza e tradizione stanno da decenni reclamando il più alto dei “tributi”. Quello di centinaia di giovani vite. Le esperienze di Ole, Elvira, Hans e Kaleeraq, sopravvissuti a diversi tentativi, non sono singole storie isolate ma lo specchio delle paure di un’enorme parte di giovani groenlandesi incline al suicidio. Un documentario che offre una diversa prospettiva sociale sulla comunità di 3000 Inuit di Tasiilaq e dei 6 villaggi che costituiscono la costa est della Groenlandia. Una delle società attualmente meno conosciute nel mondo.

Status attuale del progetto: La gestazione creativa di questo progetto è stata abbastanza lunga. Nato come progetto fotografico con l’obiettivo di pubblicare un libro; si è sviluppato nel corso dei mesi anche come progetto di documentario. Sino ad oggi, sono stati effettuati 5 periodi di riprese in un arco temporale che va dal 2009 al 2012. Le ultime riprese sono state realizzate la scorsa primavera. Stiamo iniziando la fase di montaggio.

MIRIAM DELLE CROCIERE di Alessandra Gori

Sinossi: Alessandra è una ragazza di 34 anni che cerca di ricostruire la storia della sua famiglia materna, in particolare della nonna Miriam, italiana, e del nonno Jozef, polacco, emigrati in Argentina subito dopo la guerra. Non ha mai conosciuto suo nonno, sebbene le sia sempre stato descritto come un uomo mitico. Capisce presto cercandolo, senza l’appoggio della famiglia, che in realtà il nonno appartiene a un passato che vuole restare sepolto. Attraverso le interviste, la visita ai luoghi che ha abitato e attraverso la ricerca già condotta da uno dei figli di Jozef, ad oggi defunto, Alessandra riesce a ritrovarlo. È a Varsavia, deceduto da poco. La sua storia resta nella tradizione orale della famiglia, nei ricordi di Miriam tramandati alla nipote, nelle immagini di un’infanzia non felice delle due sorelle Irenka ed Elisabetta, nei racconti di Adriana, l’amica di Miriam in Argentina. Resta il racconto e il ricordo mitico, a costruire l’attuale scheletro della famiglia Nosel. Resta la volontà di capire cosa siamo, a chi assomigliamo, e quali sono le storie delle nostre famiglie che scrivono quel respiro involontario che ci porta a essere quello che siamo.

Status attuale del progetto: La parte di ricerca relativa alla storia del nonno Jozef è stata in gran parte svolta, anche se di tanto in tanto nuovi elementi riemergono. Sono stati ritrovati dei documenti sulla storia militare del nonno all’archivio militare di Varsavia, che l’ambasciata polacca ha spedito alla nipote. Le riprese effettuate in Polonia sono relative alla ricerca della tomba del nonno Jozef da parte di Alessandra. Nella lavorazione da effettuare in Polonia, Alessandra visiterà i parenti rimasti. Pare che il fratello di Jozef sia ancora vivo, ma la ricerca è ancora in corso. Le interviste sono state in gran parte girate, anche se andranno aggiunti dei dettagli. Non sono naturalmente state girate quelle agli eventuali parenti polacchi. La parte polacca del documentario si stima in una lavorazione di un’altra settimana scarsa, preferibilmente invernale. La parte italiana manca di riprese a Genova, da dove salpò la nave che portava Jozef e Miriam in Argentina e dove Alessandra cerca tra le liste passeggeri i nomi dei nonni, il Parco del Delta del Po, luogo di passeggiate di Miriam, e Rimini. La parte argentina avrà necessità di altri dieci giorni, tra lavorazione e ricerca sul campo. Le musiche utilizzate per questo concorso sono appoggiate. Ci si avvarrà della collaborazione di artisti emergenti interessati a fornire il loro supporto al progetto.

IL MONDO DI NERMINA di Vittoria Fiumi

Sinossi: Nord-Ovest della Bosnia ed Erzegovina al confine con la Croazia. Solo tre famiglie tornano a vivere nel villaggio mussulmano di Prhovo. Tra di loro, Nermina, una giovane donna con due figlie, ormai adolescenti. Nellʼarco di un anno Almedina e Melisa dovranno scegliere se rimanere nel villaggio che ha visto lo sterminio di parte della loro famiglia ventʼanni prima o cercare un futuro migliore emigrando.

Status attuale del progetto: Il progetto sviluppato ad ESODOC (training finanziato da MEDIA, programma della Comunità Europea) è arrivato finalista al Premio Solinas per il cinema documentario. Prodotto dall’Associazione Plinio e Intrigo Internazionale, ha vinto il bando di sostegno alla produzione della Cineteca di Bologna.

SENZA DI VOI di Chiara Cremaschi

Sinossi: Chiara è a Parigi, ha lasciato l’Italia. Umberto è in attesa di un processo che gli restituirà la libertà, da poco può usare internet. Si conoscono perché nel 1994, Umberto è scappato di casa con due cugini di Chiara, Davide e Manuel. La conversazione virtuale tra Chiara e Umberto si snoda nel tempo, nei ricordi, nella Storia recente italiana e alla ricerca di un futuro.

Status attuale del progetto: Il film sarà realizzato con la collaborazione di  LABORATORIO80 (CINESCATTI), Bergamo e HOME MOVIES, Bologna. Dopo Euroconnection 2012, il film ha ottenuto due convenzioni di coproduzione con: - Ambiance asbl, Bruxelles- Belgium che ha presentato la domanda per un contributo dal Centre du Cinéma de la Fédération Wallonie Bruxelles per il 30% del budget totale del progetto.- 25films, Paris che presenterà domanda di sostegno alla Mairie de Paris e al CNC (Centre National de la Cinematographie) per 30.000 euro in cambio dei diritti di vendita su tutto il terriorio francese.

 

Premio Corso Salani 2013: The finalist projects

It has arrived at its third edition: the “Corso Salani” prize will be allocated during the 24th edition of the Trieste Film Festival.  This prize is reserved for independent, low budget Italian works­ – works in the spirit of Corso’s own films – which are still in progress.  The prize is conceived as a contribution towards the completion of the winning film, via a combination of tutoring provided by the Association and the financial help of 10,000 Euros prize money.

Here are the finalists:

AISHITERU MY LOVE by Stefano Cattini, ARCTIC SPLEEN by Piergiorgio Casotti, MIRIAM DELLE CROCIERE by Alessandra Gori, IL MONDO DI NERINA by Vittoria Fiumi and SENZA DI VOI by Chiara Cremaschi

AISHITERU MY LOVE by Stefano Cattini

Synopsis: the theatrical production of a musical in a provincial college is the pretext for telling the story of a group of adolescents and their eternal, conflicted but necessary, confrontation with themselves and with the adult world. Their language and references are always changing; their faces reveal a huge variety of origins: Italian, Moroccan, Middle-Eastern, Chinese, Eastern European... Nevertheless the problems facing Francesco, a young playboy, Erika, a romantic dreamer, Sara, in love with Japan, and Aisha, one hundred kilos of solitude, seems to be the same age old ones.  In this universe of personal stories often marked by family conflicts, social and economic difficulties that cut dead ambition and dreams, a small company of youngsters will try to face their fears on the stage and learn something important, which they will be able to hold for ever safe within themselves.

Current status of the project:

The filming started with a minimal troupe of director, cameraman and sound technician in November 2011 and finished in May 2012, amounting in total to 30 days of shooting.  The material, which amounts to 50 hours, will be cut, edited and post-produced during the first half of 2013.  The costs of production have been borne so far exclusively by Doruntina Film, a small company that self-finances by means of laboratories and commercial work.  This type of self-financing allows the authors complete creative freedom in production and permits them to explore a realism in their work that is reflected fully in cinema and in the complexity of its languages.  However this realism is almost totally neglected by national television programming—which on the contrary tends to provide an artificially simplified view of the world of young people.  The Festival dei Popoli prize, with its future nation-wide dvd distribution of L’Ora Blu, as well as the continuous peregrinations of L’Isola dei Sordobimbi around cinemas, schools, universities, foreign television stations and international festivals suggest that we can still believe in this type of cinema, independently of the difficulties of financing it.

ARCTIC SPLEEN by Piergiorgio Casotti

Synopsis: Arctic Spleen is an intimate and personal journey into the life of Greenland youth.  Nature, boredom, violence and tradition have been claiming the ultimate ‘tax’ for the last few decades: hundreds of young lives.  The experiences of Ole, Elvira, Hans and Kaaleraq, who have survived several attempts, are not single, isolated stories, rather a reflection of the fears of a huge proportion of young Greenlanders tempted by suicide.

Current status of the project: This project has had a long creative gestation. Originally conceived as a photography project, with the aim of producing a book, it has evolved into a documentary over time.  Shooting took place over the arc of three years, 2009-2012, on five separate visits.  Our last shots took place last spring.  We are just embarking on the cutting and editing phase.

MIRIAM DELLE CROCIERE by Alessandra Gori

Synopsis: Alessandra is a 34-year-old woman who is trying to reconstruct the history of her maternal family, in particular of her Italian grandmother Miriam and of her polish grandfather Jozef, who emigrated to Argentina immediately after the war.  She never met her grandfather, but he has always been described almost as a mythical figure.  She soon discovers, in searching for him without her family’s backing, that in reality her grandfather belongs to a past that wants to remain buried. Through interviews, visits to the places her grandfather lived in and through the research carried out by one of Jozef’s sons, no longer living, Alessandra manages to track him down.  It is in Warsaw, where he has recently died.  His story is carried in the family’s oral tradition, in Miriam’s memories handed down to her grand-daughter, in the images of the unhappy childhood of the two sisters Irenka and Elisabetta, and in the stories told by Adriana, Miriam’s friend in Argentina.  In the end, what is left are the the stories and the mythical memories from which to reconstruct framework of the Nosel family; and the will to understand what we are, who we resemble, what are the family stories that provide the involuntary breath of who we are.

Current status of the project: the research part of grandfather Jozef’s background is nearly complete; although new elements emerge from time to time. Some documents have been found at the military academy in Warsaw relating to the wartime activities of Jozef. The Polish embassy has forwarded these to his grand-daughter. The shots taken in Poland relate to Alessandra’s search for her grandfather’s tomb.  During the work to be carried out in Poland, Alessandra will visit some remaining relatives.  It appears that Jozef’s brother is still alive, but the search is ongoing.  Most of the interviews have been filmed although details remain to be added. Obviously the prospective remaining Polish relatives have not yet been interviewed.  It is estimated that a week at most will be needed to complete filming in Poland, preferably in winter.  From the Italian part, shooting will still be necessary at Genova, from where Jozef and Miriam set sail for Argentina, and where Alessandra is checking the ship’s passenger list for her grandparents’ names; at Parco del Delta del Po, where Miriam went walking, and Rimini.  The part in Argentina will require another ten days, between filming and local research.  The music used for the sound track for this competition is backed?. We will depend on collaboration with emerging musicians to provide support for our project.

IL MONDO DI NERMINA by Vittoria Fiumi

Synopsis: the action takes place in north-west Bosnia-Herzegovina, on the Croatian border.   Only three families return to the Muslim village of Prhovo to live.  Among them is Nermina, a young woman with two daughters, already adolescents.  During the course of a year, Almedina and Melisa must decide whether to stay in the village where part of their family was exterminated, or to try and seek a better future elsewhere, by emigrating.

Current status of the project: this project was developed at ESODOC (training financed by MEDIA, an EEC project) and was a finalist in the Premio Solinas (Solinas Prize) for documentary cinema. Produced by the Associazione Plinio and Intrigo Internazionale, it won a production sponsorship from the Cineteca di Bologna.

SENZA DI VOI by Chiara Cremaschi

Synopsis: Chiara is in Paris, she has left Italy. Umberto is awaiting a trial which will set him free.  He has recently been able to use the internet. They know each other because in 1994 Umberto ran away from home with two of Chiara’s cousins, Davide and Manuel. The virtual conversation between Chiara and Umberto follows a snaking path across time, memories, recent Italian history and the search for a future.

Current status of the project: the film will be realised in collaboration with LABORATORIO (CINESCATTI), Bergamo, and HOME MOVIES, Bologna.  Following Euorconnection 2012, the film obtained co-production agreements with: Ambiance asbl, Brussels, which submitted a request for contribution from Centre du Cinema de la Federation Wallonie Bruxelles for 30% of the total budget; and 25films, Paris, which will submit a request for funding to the Mairie de Paris and to CNC (Centre National de la Cinematographie) for 30,000 euro in exchange for sales rights across French territory.

comments