Prorogata al 15 ottobre la scadenza del Bando del Premio Corso Salani

E-mail Print PDF
PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO DELLA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO CORSO SALANI (15 OTTOBRE)!

La 25ª edizione del Trieste Film Festival, il principale appuntamento italiano con le produzioni dell'Europa Centro Orientale, si svolgerà a Trieste dal 17 al 22 gennaio 2014.

Come ogni anno, il festival sarà articolato in tre sezioni competitive: lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti dall'Europa dell'est; come di consueto dedicherà una vetrina, Zone di Cinema, alle produzioni realizzate nel Friuli Venezia Giulia, e offrirà al vasto pubblico eventi speciali, retrospettive, sezioni monografiche, mostre, concerti, incontri con gli autori e numerose altre sorprese!
Inoltre, l'Associazione Corso Salani e il Trieste Film Festival promuovono la quarta edizione del Premio Corso Salani, che sarà attribuito nel corso della 25ª edizione del Festival.

Il Premio è riservato a opere italiane indipendenti e low budget - nello spirito del cinema di Corso Salani - in corso avanzato di realizzazione, ed è inteso come contributo al completamento dell'opera vincitrice sia attraverso un servizio di tutoring da parte dell'Associazione sia attraverso un finanziamento pari a 8.000 €. Possono parteciparvi sia produzioni indipendenti sia cineasti impegnati in progetti "auto-prodotti".
E' stata prorogata la deadline per l'invio dei progetti. Entro il 15 ottobre 2013 i concorrenti dovranno inviare per email un dossier sul progetto proposto che contenga sinossi, note di regia, status produttivo e di avanzamento del progetto stesso, con un link relativo al materiale girato (della durata di almeno 30'). Una giuria formata da esperti del settore selezionerà entro metà dicembre i progetti ammessi, che saranno presentati nel corso del Trieste Film Festival nell'ambito di una sessione aperta al pubblico, in cui ogni cineasta selezionato potrà descrivere e mostrare i materiali relativi al proprio progetto, per una durata massima di 40’ (i materiali video dovranno includere almeno il 50% del materiale utilizzato in quelli inviati per la preselezione).

I vincitori si impegneranno a completare l’opera (di qualsiasi genere e forma artistica, ma di durata non inferiore a 50’) entro i 12 mesi successivi all'assegnazione e a mostrarla nel corso della successiva edizione del Trieste Film Festival (gennaio 2015).
La partecipazione alla quarta edizione del Premio Corso Salani è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di 40 euro (http://www.corsosalani.it/index.php/laassociazione/eventi/278-bando-premio-corso-salani-2014).

comments